• A Dervio prove di planata per i Laser 4000

    by  • 8 May 2013 • deriva, dervio, skiff, Skiffs and Asymmetrics, Vela

    Si è svolta questo week-end a Dervio la seconda prova della Lario CUP di Laser 4000.

    Undici le imbarcazioni presenti che si sono sfidate nell’ambito del ’15 Trofeo Derive’ organizzato dal Centro Vela Dervio’, una regata ‘tutta planante’ che vedeva al via anche la classe Contender.

    Boa di bolina posizionata tra Cremia e Dervio con Breva più intensa alla punta di Cremia che forza gli equipaggi ad una battaglia in comitato per prendere la destra.

    Sabato condizionato da un tempo nuvoloso, la Breva entra ma stenta. Il comitato riesce così a far disputare una sola prova vinta da Cattaneo-Vos con vento iniziale di 5/6 nodi in costante diminuzione fino all’estenuante lasco finale con pochissima aria.

    Il sole di domenica permette alla breva di presentarsi quasi puntualmente. Si inizia con una prima prova di vento debole simile al Sabato, è solo l’antipasto. Nel corso della seconda prova le condizioni cambiano, improvvisamente entra Breva ‘vera’ che finalmente risveglia gli istinti ancestrali del Laser 4000, ricordandogli di essere ancora un Skiff e consentendo finalmente planate all’altezza delle aspettative.

    Ma anche modificando l’ordine degli addendi il risultato non cambia:
    Cattaneo-Vos dominano in ogni condizione e con 4 primi posti in 2 giorni scartano un primo e si aggiudicano la regata davanti a Sala-Corti (3 secondi posti parziali), completano il podio i fratelli Zambetti.

    Prossimo appuntamento della Lario Cup tra 2 settimane (18-19 Maggio) a Gravedona, solo un paio di strambate più a Nord.