9 aprile – Domenica 28 aprile prende il via a Santa Margherita Ligure la 44ª edizione delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.
Ogni anno le imbarcazioni iscritte sono oltre cento, a testimonianza del successo di un evento molto amato da armatori ed equipaggi italiani e stranieri.
Le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri sono aperte a tutte le imbarcazioni stazzate IRC con una lunghezza superiore a 9,14 metri, suddivise in gruppi.
Molto eterogenea la flotta dei partecipanti: si va dal Transpac 52 Bombarda di Stefano Pozzi allo Swan 60 Vertical Smile di Peter Lebrandt, dal Farr 40 Farr Marmo di Alberto Franchi al Baltic 50 Music di Huber Ruedi, agli Swan 45 Aphrodite di Pierfrancesco Di Giuseppe e Swanted di Stefano Piccolo e all’X-35 Spirit of Nerina, vincitore dell’edizione 2011.
Extreme 40 Pirelli Regatta 2013
Dopo il grande successo riscosso nel 2012, gli Extreme 40 tornano a sfidarsi nel mare di Santa Margherita nella Extreme 40 Pirelli Regatta 2013. Quest’anno i catamarani presenti saranno quattro: ognuno avrà a bordo un equipaggio della Red Bull Youth America’s Cup, il circuito di regate riservate ai migliori equipaggi Under 25 del mondo che si sfideranno a San Francisco tra agosto e settembre durante la 34ª America’s Cup.
Special guests della Extreme 40 Pirelli Regatta 2013 saranno Tommaso Chieffi, Torben Grael, Mauro Pelaschier e Bruno Peyron.
Il programma
Durante i quattro giorni della manifestazione (domenica 28, lunedì 29, martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio) il programma giornaliero è il seguente: alle 8.30 breakfast per i regatanti nel Tendone Pirelli di Santa Margherita, alle 11 partenza della regata su percorso a bastone, infine pasta party per gli equipaggi al rientro dalla regata, sempre nel Tendone Pirelli.
Martedì 30 aprile alle 20 appuntamento per tutti i regatanti per un crew party nel Tendone Pirelli di Santa Margherita.
Mercoledì 1 maggio alle 17 circa avrà luogo la premiazione nel Tendone Pirelli di Santa Margherita. Pirelli mette in palio un’automobile BMW Mini tra tutti i partecipanti presenti. La Coppa Carlo Negri, challenge perpetuo, verrà assegnata allo yacht che avrà ottenuto il migliore piazzamento overall nel raggruppamento più numeroso.
(Imagina – Barbara Sanicola – Umberta Croce)