Campionato Nazionale Access Class, nello Skud 18 vincono Gualandris-Zanetti
Gargnano – Il velista bergamasco Marco Gualandris (Avas Lovere) e la veneta Marta Zanetti (Alto Adriatico) sono i nuovi Campioni Italiani della classe paralimpica Skud 18. L’equipaggio che a Londra 2012 conquistò il quinto posto si conferma il migliore degli azzurri in gara nel Tricolore Access Class, le barche accessibili per gli skipper con ogni tipo di disabilità motorie.
Quattro prove ed altrettanti successi sul campo di gara posto tra Bogliaco e Gargnano, medio lago di Garda, dove, dopo le giornate di pioggia, ieri è arrivato uno stupendo sole, abbinato ad una discreta brezza da sud di buona intensità. Gualandris-Zanetti, che si sono aggiudicati anche il Trofeo Marsilio Pasotti-Pam, battono, alla fine, l’esordiente team bresciano composto da Massimo Dighe delle Fiamme Azzurre e Romina Modena della Associazione Nautica Sebina del lago d’Iseo. Terzo chiude il navigatore oceanico vicentino Andrea Stella con la sua nuova prodiera, la padovana Elisa Bardella, già campione del mondo con i non vedenti.
La flotta del 303 vede salire sul gradino più alto del podio l’ungherese, e Campione del mondo, Zoltan Pegan in equipaggio con la moglie Eva Mircsev. Secondi e terzi due equipaggi svizzeri: Burgi-Raffin e Lutz-Hiller, quarto, e primo tra gli italiani, il team ligure Stefano Gatto ed Enrico Carrea della Lega Navale di Sestri Ponente.
Il singolo Liberty ha visto il dominio assoluto (tre primi in altrettante regate) del francese Paul Speight che batte l’australiano Barry Coates, sempre presente, da tre anni a questa parte, alle regate sul lago di Garda.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Sottosegretario della Regione Lombardia all’Expo 2015 di Milano Fabrizio Sala, il responsabile delle attività paralimpiche di Federvela Rodolfo Bergamaschi, il tecnico federale Giulio Conboni, il consigliere della 14a Zona Fiv Carla Malavolta, il sindaco di Gargnano Gianfranco Scarpetta.