RC44 Championship Tour, Katusha: prima stella dell’alba

by Zerogradinord.net · 30 January 2013

RC44 Championship Tour, Katusha: prima stella dell’alba


Video courtesy RC44 Championship Tour.

Muscat – Apertura di stagione in grande stile per i russi di Katusha che, sfruttando la mano del nuovo tattico Handy Horton e condizioni di vento leggero evidentemente favorevoli alla loro causa, hanno messo in fila tutti in occasione della prima giornata dell’RC44 Oman Cup.

A dare il la all’RC44 Championship Tour, in trasferta in medio-Oriente, è stato l’ormai consueto appuntamento con i duelli di match race – il Round Robin si dipanerà nel corso della stagione – e Katusha ha fatto rientro all’ormeggio forte di sei punti, uno dei quali conquistato contro i russi di Synergy, vincitori lo scorso anno del titolo di specialità.

Con quattro punti in classifica seguono i britannici di Aegir Racing, guidati dal tandem Brian Benjamin e Russell Coutts, in vero intervenuto più volte per correggere il proprio armatore, i francesi di Lunajets Aleph Racing (Lepic-Richard) e il citato Synergy (Zavadnikov-Baird).

A quota tre si è fermato il vincitore della serie di flotta 2012, Team Aqua (Bake-Appleton), e la coppia composta da Artemis Racing (Tornqvist-Larson) e Team Ceeref (Lah-Ivaldi).

La giornata ha regalato qualche soddisfazione anche a Team Italia RC44 Sailing Team. Il team di Massimo Barranco, che lo scorso anno ha dovuto aspettare a lungo prima di portare a casa il primo punto in un duello uno contro uno, nella acque del Golfo dell’Oman ha avuto la meglio su Ironbound (Murphy-Goodison) e, pur uscendo battuto, ha lottato ad armi pari con tutti gli altri avversari al punto da aver girato diverse boe al comando.

Domani le regate riprenderanno con le prove di flotta: previste un massimo di quattro partenze al giorno.

Per consultare i risultati clicca qui.

Zerogradinord