Salivoli- Domenica in un bellissima giornata di sole ed un gradevole vento proveniente da NNO di intensità variabile tra 8 e 12 nodi, la flotta dei 13 partenti ha dato vita a due intensissime prove. Il mare piatto e il vento quasi costante hanno creato le perfette condizioni per due prove dove la flotta è rimasta compatta e agguerrita.
“Luna”, lo Swan 45 di Enzo Grandi ha dettato legge andando a tagliare la linea di arrivo sempre in prima posizione, ma “Armorica” (FIRST 31.7 di Emanuele Bravin) grazie alle favorevoli condizioni del vento, a lei congeniali, si è aggiudicata entrambe le prove in tempo compensato.
La classifica della prima prova in categoria IRC infatti vede al primo posto “Armorica”, al secondo “Luna” ed al terzo “Firstissimo” (First 30 – Marco Petroni), in categoria Libera ancora primo posto per “Armorica”, secondo per “Luna” e terzo posto per “Va…lentina” (Grand Soleil 43 – Stefano Ferraro).
Nella seconda prova categoria IRC, primo posto “Armorica”, secondo “Luna” e terzo “Lady Oscar” (Sun Fast 32i – Giovanni Taddei) in Libera sempre primo posto per “Armorica”, secondo per “Ventisette” (Dufour 34 – Barletta) e terzo per “Luna”.
Le classifiche generali, che con il compimento della sesta prova prevedono “lo scarto”, cioè l’eliminazione del peggior risultato, lasciano i giochi aperti per il prossimo ultimo week end di regate. Infatti, in classifica overall IRC, “Armorica” balza al primo posto (9 punti – scarta 3) seguita da “Va…lentina” (9 punti – scarta 6) e da “Luna” (15 punti – scarta 9 DNC). “Armorica”, se pur a pari punti con “Va…lentina”, è prima in virtù dei migliori risultati parziali.
Nella classifica overall di Libera, primo posto per “Va…lentina” (8 punti – scarta 8), secondo posto per “Armorica” (8 punti – scarta 3) e terzo posto per “Kali Mera” il Sun Fast 35 degli armatori Manna – Sabatini – Simonetti (23 punti – scarta 7). In questo caso è “Va…lentina” ad avere i migliori parzaiali rispetto ad Armorica.
“Sono state due prove molto intense – dice Emanuele Bravin – armatore e timoniere di Armorica – oggi erano le migliori condizioni per provare a battere i nostri diretti avversari, e ci siamo riusciti. La barca è ben regolata e l’equipaggio gira alla perfezione. Siamo primi a pari punti in entrambe le categorie, ma con la soddisfazione di scartare risultati migliori.”
Le prossime ed ultime prove di Campionato si svolgeranno sabato 2 e domenica 3 marzo.
