A PUNTA ALA, DAL 25 APRILE AL VIA I CAT DAYS

by Assovela.it · 23 April 2013

Sono una sessantina gli equipaggi attesi al via dei Cat Days, l’annuale manifestazione organizzata dall’Asd Cala Civette, che ogni anno attira sulla spiaggia del PuntAla Camping Resort i migliori velisti italiani impegnati con i multiscafi più diffusi.

Si comincia il 25 aprile con i circa 35 Formula 18. Un catamarano tecnico ed evoluto in cui i maggiori cantieri internazionali mettono al lavoro i loro progettisti. Hobie Cat, Nacra, Cirrus e Mattia&Cecco sono i produttori che si contendono i favori degli equipaggi più agguerriti. Nutrita la presenza femminile, sia all'interno dei binomi misti (il peso di stazza è raggiunto in maniera più equilibrata con equipaggi composti da un uomo e una donna) sia con equipaggi tutti al rosa. Nonostante il nuovo catamarano olimpico, il Nacra 17, abbia sottratto qualche equipaggio alla classe (la più affine per tipologia di barca e per preparazione tecnica), ci sono arrivi eccellenti. Come il triestino Lorenzo "Rufo" Bressani, due volte Velista dell’anno, pluricampione del mondo in altura, che ha già preso parte al campionato di classe con la prima regata di Sestri. Sulla sua prua, Luca Filippi. Altri equipaggi accreditati al podio Carlo De Paoli – Maurizio Stella e poi Ugo Ferrari, Marco Radman e Daniele Saragoni. Il 27, al termine dei tre giorni in mare, oltre ai primi tre classificati, sarà premiato anche il primo equipaggio femminile. Sorte che toccherà anche al primo duo sotto il segno di venere anche nella classe HC16, che invece regaterà solamente venerdì 26 e sabato 27, come i Dart 18. Con il catamarano disegnato da Alter Hobie nel 1972 arrivano circa 15 equipaggi. Per il Dart 18, che proprio nelle acque di fronte al PuntAla lo scorso settembre ha disputato il campionato del mondo di classe organizzato dal Cala Civette, sono attesi in acqua circa 10 multiscafi.

Appuntamento per tutti gli appassionati di vela veloce a partire da mercoledì 25 aprile.

Circolo Velico Cala Civette – Nato nel 2006 grazie alle sinergie con la scuola di vela PuntAla Sailing School (dal 1970), è un’associazione sportiva dilettantistica che organizza eventi velici nazionali e internazionali. L’ASD si affaccia sul Golfo di Follonica ed opera all’interno del PuntAla Camping Resort a Castiglione della Pescaia (GR), dove vengono organizzati corsi di catamarano, deriva e windsurf.
Website www.campingpuntala.it
Fb www.facebook.com/puntala;
www.facebook.com/pages/Circolo-Velico-Cala-Civette-asd/156543334395860