CLASSE CONTENDER – SI CHIUDE UN 2012 FANTASTICO!

by Assovela.it · 7 January 2013

Si chiude un FANTASTICO anno per la Classe Contender Italia, un 2012 da incorniciare e da inserire nei migliori ricordi della Storia delle Vela italiana. Quest’anno la Classe, a 43 anni dalla sua fondazione, ha portato prestigio all’Italia vincendo il Campionato del Mondo, corso in Florida, con Antonio Lambertini e piazzando un’altro italiano, Giovanni Bonzio, al secondo posto mentre il titolo Gran-Master va ad Emilio Betta!
Nel prosieguo della stagione anche il titolo Europeo è stato appannaggio di un italiano: Andrea Bonezzi che in Svezia si è guadagnato il titolo per la seconda volta consecutiva! Come corollario, alla stessa regata, Michele Benvenuti si è piazzato quarto davanti a Luca Bonezzi, mentre al nono posto il neo-campione Antonio Lambertini ed all’undicesimo Roberto Mazzali. Insomma 5 italiani nei primi 11 e volendo essere ancora più entusiasti, 7 nei primi 21 aggiungendoci Davide Fontana (16°) e Daniel Chiesa (21°).
Con questi risultati, più di 25 regate organizzate in Italia ed oltre 100 iscritti alla Classe, si può ben dire che il Contender in Italia è una bella e consolidata realtà.

Il 2013 si presenta a dir poco spumeggiante visto che sono in programma 30 regate tra Campionato Nazionale, regate Nazionali e campionati zonali ma sopratutto verrà organizzato presso l’AVAL di Gravedona il Mondiale di Classe, dove sono previste più di 150 barche provenienti da tutta Europa, dal Nord America, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Sarà una grande manifestazione ed i timonieri italiani sono già in fermento ed in preparazione per cercare di mantenersi al top delle classifiche.

Il Calendario agonistico e tutti i resoconti delle regate possono essere visionati sul sito della Classe, si possono seguire commenti ed umori della Classe anche sulla pagina Facebook "Contender Italia" e sulla mailing-list dedicata.

Daniele Zampighi
segretario ICAI
www.contender.it