• MINI 650 – Giancarlo Pedote e Prysmian ITA 747in partenza al MAP

    by  • 31 May 2012 • abbiamo, agn, alla, alle, cambi, della, essere, giancarlo, isole, miglia, Mini 650, mini transat, ottava, Pedote, pescatori, potr, Prysmian, Regate, sereno, settimana, sono • 0 Comments

    L’ottava edizione del MAP (Trophée Marie-Agnès Péron) avrà il via domani alle 13.00. Un percorso di 220 miglia in solitario con partenza e arrivo a Douarnenez e passaggi tra le isole della Bretagna del sud, costeggiando un litorale famoso per il suo umore variabile. Al via anche Giancarlo, unico italiano a partecipare, con Prysmian ITA 747. Sono 74 le imbarcazioni iscritte: un’invasione di piccole barche colorate nel porto che ospiterà la partenza della Mini-Transat 6.50 del 2013. Controlli superati, Giancarlo parte con voglia di affrontare tutto ciò che l’oceano gli riserverà:

    “L’ultima settimana è stata assai impegnativa a causa dei lavori che abbiamo dovuto anticipare e che abbiamo fatto presso AMCO, il cantiere di Tierry Fagnent a la Trinité sur Mer” ha dichiarato Giancarlo. “Secondo quanto avevo pianificato, quella settimana avrei dovuto dedicare maggior tempo alla preparazione della navigazione e all’allenamento fisico, ma il planning è stato rivoluzionato. Ci sono abituato. Alla fine era un cantiere che doveva essere fatto e che mi permetterà di partire più sereno. In questo mestiere bisogna sempre essere pronti a rifare i propri piani, adattandosi alle situazioni contingenti per sfruttarle sempre al meglio.”

    Molti i passaggi chiave del percorso: i due attraversamenti della Baia di Douarnenez, soggetta a effetti di vento influenzati dalle coste; il passaggio a le raz de Sein, con le sue famose correnti generate dai cambi di marea; l’approccio alle isole di Glénan, attorno alle quali sono sempre presenti pescatori che di notte possono diventare pericolosi. E infine la risalita verso Douarnenez, durante la quale sarà interessante vedere come gli skipper gestiranno il passaggio delle isole di Glénan, che potrà essere sia interno sia esterno.


    About

    Leave a Reply