• Volvo Ocean Race – Abu Dhabi vince la In Port reace e la classifica si accorcia

    by  • 20 May 2012 • Abu Dhabi, miami, oceani, Volvo Ocean Race • 0 Comments

    Mi piace +1 Tweet

    Disputata anche l’attesissima In Port Race di Miami della Volvo Ocean Race che mani come oggi mostra un pronostico così incerto. Poco vento ed un’onda fastidiosa hanno accolto i Vor70 sul campo di regata, 4 barche in 17 punti e due equipaggi, Sanya ed Abu Dhabi con una gran volgia di rivincita.

    La regata è stata formalmente divisa in due, Groupama ed Abu Dhabi hanno guadagnato subito diverse lunghezze di vantaggio sul resto della flotta che ha tentato il recupero senza però riuscire a riagganciare il duo di testa. Duello al vertice con frequenti cambi di leadership risolatosi solo a poche lunghezze dal traguardo in favore di Abu Dhabi.

    Alle loro spalle arrivo al cardiopalma tra Camper, terzo fino a pochi metri dall’arrivo costretto però ad una virata poco prima di tagliare la linea, e Puma che quarto, arrivava lanciato sulle mure giuste. Alla fine sono gli americani a tagliare davanti per meno di mezza lunghezza.

    Quinta al traguardo chiude Sanya al ritorno alle competizioni, Telefonica chiude ultima ancora una volta ed ancora una volta è vittima di un erroraccio, una boa girata male con barca ferma al vento che scarroccia fino a toccare la boa, in quelle condizioni il 360 è costato carissimo.

    A questo punto la regata è più aperta che mai, tutti guadagnano su Telefonica, Groupama però allunga su Camper e Puma che continuano il loro duello che dura ormai da più di un mese. Domani la partenza della settima tappa verso il rientro in Europa che potrà portare a veri stravolgimenti.

    Classifica In Port Race Miami:

    Abu Dhabi – 6 punti
    Groupama – 5 punti
    Puma – 4 punti
    Camper – 3 punti
    Sanya – 2 punti
    Telefonica – 1 punto

    Classifica generale:

    Telefonica – 165 punti
    Groupama – 158 punti
    Camper – 152 punti
    Puma – 151 punti
    Abu Dhabi – 74 punti
    Sanya – 27 punti

    Via | volvooceanrace

    Volvo Ocean Race – Abu Dhabi vince la In Port reace e la classifica si accorcia é stato pubblicato su yachtandsail alle 02:24 di domenica 20 maggio 2012.

    Leave a Reply