• Volvo Ocean Race – Abu Dhabi vince l’incredibile settima tappa

    by  • 1 June 2012 • Abu Dhabi, lisbona, oceani, Regate, Volvo Ocean Race • 0 Comments

    Mi piace +1 Tweet

    Finale veramente al cardiopalma per questa ultima tappa davvero oceaniche della Volvo Ocean Race 2011-12. Lo avevamo pronosticato da giorni con la flotta che navigava compatta verso la meta con un fronte di bonaccia proprio di fronte alla meta.

    Abu Dhabi aveva azzeccato la mossa vincente circa una settimana fa, prima di agganciare i venti favorevoli del nord Atlantico, portandosi leggermente più a nord aveva agganciato il fronte con qualche ora di vantaggio sui rivali. Vantaggio che nelle ultime miglia è andato assottigliandosi sempre di più.

    Il più minaccioso è stato Groupama che da una posizione più meridionale è stata in grado di lasciarsi alle spalle Telefonica e Camper e anche sopravanzare Puma fino a quel momento in scia ad Abu Dhabi. Buona mossa purtroppo vana di Sanya che si era portata a nord guadagnando posizioni ma nelle ultime fasi ha dovuto cedere il passo.

    Ad una trentina di miglia dall’arrivo la resa dei conti, Abu Dhabi stramba per portarsi in copertura su Groupame ed all’incrocio è davanti di poche centinaia di metri, vantaggio mantenuto magistralmente da Ian Walker ed equipaggio fino alla fine in una sorta di match race conclusosi con un distacco irrisorio.

    Finalmente una vittoria per la squadra degli emirati che di “sf…ortune” ne ha avute fin troppe, poco influente per la classifica generale ma fondamentale per il morale. Groupama con buona probabilità sarà il nuovo leader della classifica generale, attendiamo le altre barche al traguardo per stilare la graduatoria definitiva che promette di essere ancora più compatta di prima.

    Via | volvooceanrace.com

    Volvo Ocean Race – Abu Dhabi vince l’incredibile settima tappa é stato pubblicato su yachtandsail alle 01:29 di venerdì 01 giugno 2012.

    Leave a Reply