• Volvo Ocean Race, Groupama vince anche l’In-Port Race di Lorient

    by  • 1 July 2012 • camper etnz, groupama sailing team, lorient, Oceano, puma berg, sailing, Vela, Volvo Ocean Race, volvo ocen race

    Volvo Ocean Race, Groupama vince anche l’In-Port Race di Lorient


    Video courtesy Volvo Ocean Race.

    Lorient – Su un campo di regata disseminato di centinaia di barche spettatori accorse a sostenere i beniamini locali, i francesi di Groupama Sailing Team hanno ottenuto la seconda consecutiva nelle acque di casa di Lorient, aggiudicandosi la Bretagne In-Port Race e consolidando la loro leadership nella classifica generale. Franck Cammas e il suo equipaggio hanno ottenuto sei punti che portano il loro bottino totale a 225, ossia con 25 punti di margine sui più immediati rivali di Puma Berg, oggi terzi, quando mancano solo due prove, la nona tappa e la In-port finale di Galway, 36 punti ancora da assegnare e tre team racchiusi in soli sei punti.

    Dopo aver condotto la regata fina dalle prime battute, gli ispano-neozelandesi di Camper ETNZ hanno dovuto cedere il passo ai francesi, chiudendo in seconda posizione e ottenendo 5 punti. Dopo undici prove il loro punteggio è quindi di 196 mentre si trovano in parità al vertice della speciale graduatoria delle In-port race con Puma Berg. Gli americani guidati da Ken Read, oggi hanno finito terzi, con 4 punti parziali e restano dunque sul secondo gradino del podio provvisorio. Gli spagnoli di Team Telefónica sono riusciti a rimontare dall’ultima posizione fino alla quarta e sono stati seguiti sulla linea del traguardo da Abu Dhabi Ocean Racing, quinto e da Team Sanya sesto.

    Una volta giunto a terra, assediato da una folla di giornalisti, Franck Cammas ha detto: “E’ un giorno bellissimo per noi, specialmente perché non pensavamo proprio di poter vincere, abbiamo gestito bene la regata, non facendo errori. Ma è incredibile essere riusciti a fare così bene, al massimo speravamo in un terzo posto, ci siamo superati. Un giorno felice per Groupama, c’era così tanta gente in mare oggi a Lorient, un’atmosfera stupenda”.

    La partenza, non lontano dalla spiaggia di Larmor-Plage, è stata data alle 13.02 in punto in ottime condizioni meteo con sole e una brezza da ovest di circa 12-14 nodi. Il migliore start è stato ad appannaggio di Camper ETNZ. Nel corso del primo lato, la flotta di è divisa in due gruppi. Chiamando una virata perfetta sulla lay-line, il campione di match-race Adam Minoprio ha portato il team guidato dallo skipper australiano Chris Nicholson a girare in testa l aprima boa, con i francesi a seguire e poi Puma Berg, Sanya, Telefónica e Abu Dhabi, penalizzato da una partenza non brillantissima mure a sinistra. Con una tattica piuttosto aggressiva, che gli è congeniale nelle prove sulle boe e con una stramabta effettuata al momento giusto, lo skipper americano Ken Read riusciva poi a passare Groupama alla seconda boa, per poi scendere nuovamente in terza posizione al passaggio della boa successiva a causa di un errore di manovra da parte del team che non recuperava abbastanza velocemente la scotta del fiocco.

    Mentre Camper ETNZ continuava a guidare, nelle retrovie Abu Dhabi riusciva ad approfittare di una minore velocità di Telefónica per portarsi in quarta piazza, mentre Team Sanya era vittima di un problema tecnico e perdeva inesorabilmente terreno. Mentre le barche spettatori, se possibile si facevano ancora più numerose ai lati del campo di regata, tutti e sei i team non lasciavano nulla di intentato per aggiudicarsi i preziosissimi punti della Bretagne In-port race dando vita a una battaglia serratissima, corsa sul filo dei secondi a ogni successivo passaggio di boa. Ma il colpo di scena arrivava a poco meno di un’ora dalla partenza, quando Camper ETNZ che pareva poter chiudere in scioltezza e aggiudicarsi la prova, era sorpassato dal team francese che otteneva la vittoria per soli 13 secondi.

    Chris Nicholson, intervistato al termine della regata ha dichiarato: “Mi ci vorrà un’ora o due per calmarmi. Abbiamo regatato bene, per il 95% del tempo, e ci siamo fatti passare alla dine. Ci sentivamo bene, la pre-partenza è stata buona, abbiamo fatto la maggior parte delle cose nel modo giusto. Abbiamo finito secondi, ma abbiamo recuperato su quelli che ci interessano e poi ci sono ancora molti punti per cui lottare nella nona tappa”.

    Sommando i parziali della regata Bretagne In-Port Race, la classifica generale continua ad essere condotta dai francesi di Groupama Sailing Team saliti a 225 punti, ossia 25 di vantaggio su Puma Berg a 200, che tuttavia non potrà certo sentirsi al sicuro visto che grazie al secondo di oggi Camper ETNZ si è avvicinato fino a 196 punti, superando anche gli spagnoli di Team Telefónica, ora dietro di quattro punti a 194. Il terzetto che aspira a salire sul podio, quindi, è separato da una vera inezia dopo undici regate disputate, solo sei punti, il che renderà le ultime due prove ancor più avvincenti.

    Il colpo di cannone della nona e ultima tappa della Volvo Ocean Race verrà sparato alle ore 13.02 di oggi, domenica 1 luglio. La frazione 30 punti al primo, 25 al secondo e così via fino a 5 per il sesto, e dunque sarà rilevante per la definizione della classifica generale.

    Classifica Bretagne In-port race Lorient:
    1. Groupama Sailing Team, 56:12 (6 punti)
    2. Camper ETNZ, +0.13 (5 punti)
    3. Puma Berg, +0.24 (4 punti)
    4. Team Telefónica, +1:34 (3 punti)
    5. Abu Dhabi Ocean Racing, +1:48 (2 punti)
    6. Team Sanya, +4:45 (1 punti)

    Classifica In-port series:
    1. Camper ETNZ, 39
    2. Puma Berg, 39
    3. Groupama Sailing Team, 38
    4. Abu Dhabi Ocean Racing, 35
    5. Team Telefónica, 23
    6. Team Sanya, 15

    Classifica Volvo Ocean Race 2011-12 dopo undici prove:
    1. Groupama Sailing Team, 225 
punti
    2. Puma Berg, 200
    3. Camper ETNZ, 196
    4. Team Telefónica, 194
    5. Abu Dhabi Ocean Racing, 124
    6. Team Sanya, 40

    Zerogradinord.it