• Volvo Ocean Race – Lotta serrata nel Nord Atlantico

    by  • 23 May 2012 • oceani, Regate, Volvo Ocean Race • 0 Comments

    Mi piace +1 Tweet

    Continua la Volvo Ocean Race con finalmente tutti e 6 i VOR70 riuniti nella settima tappa di questa regata che si dimostra sempre più avvincente. Dopo 2 giorni e mezzo di navigazione la situazione è assolutamente equilibrata con il leader, attualmente Groupama, e l’ultimo in classifica Sanya separati da meno di 45 miglia.

    Durante la prima giornata i team sono stati investiti dalla stessa perturbazione violenta con cui hanno avuto a che fare i ragazzi della Global Ocean Race, ad uscirne meglio sono stati i francesi di Groupama che altre volte hanno dimostrato di essere a proprio agio in condimeteo avverse.

    Tornata la calma gli avversari si sono rifatti sotto guidando la carica alternandosi spesso al comando dell’inseguimento, prima Camper poi Puma ora Telefonica rispettivamente in seconda posizione. La navigazione procede liscia con i tattici che scelgono rotte leggermente divergenti: da Telefonica più a nord a Camper più a sud.

    Tutta la flotta è nella scia di un fronte favorevole e mantenere buone medie potrebbe fare la differenza sul rimanere agganciati a quei vento o restare impantanati nell’alta pressione che segue. In oltre dobbiamo tenere conto che la tendenza sarà quella di portarsi a nord per percorrere meno strada ma l’arrivo a Lisbona costringerà poi tutti a riportarsi su latitudini più meridionali.

    Resta ad ogni modo una delle tappe fin quei più equilibrate, sarà lotta serrata fino al traguardo che son pronto a scommettere si risolverà coi soliti distacchi minimi.

    >>> Tracker

    Via | volvooceanrace

    Volvo Ocean Race – Lotta serrata nel Nord Atlantico é stato pubblicato su yachtandsail alle 13:37 di mercoledì 23 maggio 2012.

    Leave a Reply