• Volvo Ocean Race – tutti all’inseguimento di Abu Dhabi

    by  • 30 May 2012 • oceani, Regate, Volvo Ocean Race • 0 Comments

    Mi piace +1 Tweet

    Sono stati giorni fantastici questi ultimi trascorsi nella settima tappa della Volvo Ocean Race, Dopo una prima parte di regata a litigare con venti ballerini e contrari, la flotta ha cominciato a navigare bene avendo agganciato una perturbazione molto stabile e con venti sostenuti.

    Due giorni con medie da paura per tutte e sei le barche, ad avere ragione appena preso il vento buono è stata però Abu Dhabi che si era portata più a nord della flotta ed ha agganciato il fronte con qualche ora di anticipo.

    Da quel momento è stato un inseguimento continuo, Puma in seconda posizione è quella che ha navigato meglio con una tattica intermedia tra quella del leader e gli inseguitori ed ora si trova a poche decine di miglia da Azzam.

    Poco più indietro le altre quattro barche che continuano ad alternarsi di posizione spingendo al limite quando mancano meno di 800 miglia all’arrivo di Lisbona. Sanya dopo un buono spunto iniziale ha dovuto arrendersi agli avversari con mezzi evidentemente più performanti, Camper ha evitato per un soffio (qui il video!) una collisione con un cetaceo alla massima velocità, mentre Groupama e Telefonica si marcano strette in ottica di classifica generale ma devono stare attente a non far scappare gli altri.

    Ma è proprio nell’avvicinamento al traguardo che ci saranno le maggiori chances per rimettere in gioco tutto. Davanti alle coste portoghesi infatti staziona ha bolla di bonaccia che non sembra avere intenzione di dissolversi, questo unito al sopravanzare del fronte che potrebbe superare la flotta lasciando tutti, da i più arretrati, con minore pressione, rende la lettura tattica di questo finale di tappa molto complessa.

    Ricordiamo che tra il primo, Telefonica, e il quarto in classifica, Puma, ci sono solamente 12 punti, questo significa che con ogni probabilità giovedì sera rischiamo di avere una classifica veramente nuova per questa regata sempre più emozionante.

    >>> Tracker

    Via | volvooceanrace

    Volvo Ocean Race – tutti all’inseguimento di Abu Dhabi é stato pubblicato su yachtandsail alle 01:39 di mercoledì 30 maggio 2012.

    Leave a Reply