• Lario Cup 4000: Sipario a Domaso

    by  • 10 September 2014 • Vela

    foto (36)

    ITA4683 chiede acqua in partenza a ITA4703 nell’ultima combattuta prova di Domenica.

    Domaso 6-7 Settembre 2014. Si è disputata lo scorso week-end l’ultima regata della stagione organizzata nel migliore dei modi dal Yacht Club Domaso. Un we intenso che chiude la stagione della Lario Cup dei 4000 sul lago di Como. Le barche alla partenza sono 8 che si danno battaglia fin dal Sabato quando malgrado la breva leggera intorno a 5 nodi si riescono a disputare comunque le 3 prove in programma. Regate combattute con flotta compatta su un campo che con aria leggera resta comunque tra i più tattici del Lario, eroi di giornata Cambi-Soprani che con una barca ben regolata e pochi errori vanno al riposo davanti a Mastroluca-Pietrasanta e Cattaneo-Vos. 

    Dopo la regata da segnalare il ‘bordo più lungo’ cioè oltre due ore di navigazione per rientrare da Domaso a Dongo con vento quasi assente alternato a qualche raffica da temporale.
    Anche Domenica come un po’ per tutta la settimana precedente, l’aria stenta ad arrivare, ma intorno alle 14 e 30 con le prime raffiche si inizia a planare. Si disputano infatti 3 prove con vento rafficato intorno ai 15 nodi che esalta le difficoltà sia tattiche che di conduzione del campo di Domaso. La solidità e l’esperienza permettono a Cattaneo-Vos di vincere tutte e 3 le prove in programma e di aggiudicarsi la regata davanti a Cambi-Soprani e Mastroluca-Pietrasanta che pagano caro l’Ocs nell’ultima prova. Si ringrazia lo Yacht Club Domaso per l’organizzazione, il rinfresco ed i graditi premi (salame e vino).
    Boa

    Una fase tirata della regata: ITA4684 Cattaneo-Vos in testa con tutta la flotta che girerà la boa di bolina in meno di 30 secondi.

    Si chiude così una stagione positiva per i 4000 sul Lario che ha visto 17 diversi equipaggi schierati dall’inizio della stagione, una palestra importante che ha avuto il suo culmine con il trionfo all’Europeo di Luglio. Per la nuova stagione sono previste alcune novità di restyling già presentate nel corso dell’anno, prima tra tutti la possibilità di regatare anche con la nuova randa square-top. Si trovano barche in buono stato pronte per regatare a prezzi molto ragionevoli.

    Per informazioni:
    http://www.laser4000.it/
    https://www.facebook.com/groups/134720326614394/