• SECONDA TAPPA SALIVOLI IN DOPPIO

    by  • 18 June 2013 • Uncategorized

    Si è svolta sabato 15 giugno la seconda tappa del Circuito "Salivoli in Doppio 2013 – UBI MAIOR", la manifestazione del Yacht Club Marina di Salivoli riservata a barche con due membri di equipaggio su percorso Salivoli – Marciana Marina. La Tappa era valida anche come Trofeo Acqua dell'Elba, sponsor dell'evento.
    Da Salivoli, sono quindi partite 21 barche che dopo aver lasciato una boa di disimpegno davanti a Spiaggialunga, hanno proseguito in un lungo bordo verso Marciana Marina.
    Il vento inizialmente stabile sui 13 nodi è andato a calare fino anche a 2 nodi, rendendo l’arrivo molto tecnico, dove i timonieri in perfetta sincronia con i tailer dovevano sfruttare anche la più leggera delle refole di vento.
    È stata una prova molto impegnativa, la flotta si è subito divisa in due gruppi, scegliendo due tattiche diverse, la prima di stare molto alti stringendo il vento per poi scendere sotto spinnaker una volta trovato il giusto angolo verso il traguardo, l’altra di andare, come si dice in gergo, dritto per dritto, cioè mantenere fissa la rotta sull’arrivo sfruttando nel migliore dei modi l’angolo al vento, ma nelle costiere non si può mai prevedere quello che succederà.
    Come sempre, anche questa tappa ha visto una buona adesione, merito della formula particolarmente gradita: equipaggio ridotto, bella stagione e percorsi costieri. All’arrivo a Marciana M.na le barche erano ospiti del Cantiere Golfo di Mola per gli ormeggi e del locale Circolo della Vela per l’accoglienza e la premiazione. Alle 19:00 dopo un’ottima degustazione di vini offerta dalla Tenuta delle Ripalte si è quindi svolta la premiazione condotta dai Presidenti dei due Circoli, Stefano Bettini per YCMS e Piero Canovai per CVMM.
    Le barche erano state divise in tre gruppi in base alle performance e così in Categoria A la vittoria è andata a Mamic (Platu 25 – Beppe Mazzei e John Akawong), seguiti da Cavallo Pazzo (X35 – Moreno Falorni e Alberto Sardelli) e Cattiva Compagnia (Rimar 41.3 – Sandro Soldaini e Andrea Vannucci); in Categoria B vince Armorica (First 31.7 – Emanuele Bravin e Valentina Ferrigno), seguiti da Baciocca (Bavaria 36 – Mario Valeri e Fulvio Murzi) e Firstissimo (First 30 – Marco Petroni e Daniele Gentili); in Categoria C la vittoria è andata a Panta Rei (Tamurè 730 – Aldo Riberto e Stefano Gesi) secondo per Luego (Focus 730 – Marco Papanti e Giovanni Taddei) e terzo posto per il mitico Gipa (Sun Fast 20 – Luca Placido e Alessandro Placido).
    Dopo la seconda prova si inizia ad avere anche visibilità delle Classifiche Generali: Per la Cat A: Raggio Blu (6 pt.) – Vagula (11 pt.) – Mamic (16 pt.), per la Cat B: Armorica (4 pt.) – Firstissimo (5 pt.) – Baciocca (6 pt.), per la Cat C: Panta Rei (4 pt.) – Gipa (5 pt.) – Mattana (5 pt.). Nella Classifica Overall, dove non si tiene conto delle categorie: Panta Rei (4 pt.) – Armorica (11 pt.) – Mattana (12 pt.).
    La serata è proseguita con la tradizionale cena conviviale con tutti gli equipaggi.
    La prossima tappa della Salivoli in Doppio si svolgerà sabato 29 giugno su percorso Salivoli – San Vincenzo.

    Ufficio Stampa: Emanuele Bravin
    Yacht Club Marina di Salivoli
    www.ycms.it

    About