• Solitaire du Figarò: a Morvan la seconda tappa

    by  • 4 July 2012 • Figaro, News (Oceano), Oceano, Oceano (Regate), Regate

    Saint Gilles Croix de Vie, Francia- (Mauro Giuffré) Si è conclusa a Saint Gilles  Croix de Vie la seconda tappa della Solitaire du Figaro, al termine di una frazione lunga 451 miglia partita da Gijon, molto più ventosa della prima, con la maggioranza gli skipper che hanno abbattuto il muro dei 7,5 nodi di media, rispetto ai poco più di 5,5 della prima tappa. La vittoria va a Gildas Morvan su Cercle Vert, che ha chiuso la regata in 2 giorni, 11 ore, 28 minuti, e 28 secondi. Appena tre minuti dietro il leader di tappa è arrivato Nicolas Lunven su Generali, mentre chiude terzo il vincitore della prima tappa, Yann Elies su Groupe Queguiner / Journal des entreprises.

    Gildas Morvan, vincitore della seconda tappa della Figarò

    La flotta nella seconda metà di regata si è sgranata leggermente, con i primi in fuga con buona aria e il resto dei concorrenti più lenti dietro. I primi venti sul traguardo di Saint Gilles Croix de Vie sono comunque rimasti racchiusi in un’ora di distacco, a dimostrazione dell’ottimo livello tecnico dei partecipanti a questa manifestazione.

    La classifica generale vede ancora al comando Yann Elies, che con il tempo accumulato tra le due tappe conserva un margine di 30 minuti su Morgan Lagraviere su Vendee. La classifica è abbastanza corta, con il terzo, Nicolas Lunven, a soli 10 secondi da Lagraviere e i primi cinque racchiusi in appena un’ora.

    La battaglia riprenderà l’8 luglio per la tappa finale, destinazione Crerbourg Octeville per un totale di 485 miglia, passando per l’arcipelago dei Glénans e andando a doppiare l’inquietante Wolf Rock, faro posizionato a sudovest della Cornovaglia.

    About