• TP 52 a Barcellona. Azzurra in testa nella prima giornata.

    by  • 23 May 2013 • 1

    Brillante esordio di Azzurra al TP 52 Conde de Godo Trophy di Barcellona. Nelle tre regate del primo giorno (oggi) di è classificata 1°, 3° e 1°. Difficile fare meglio, ammette il tattico Vasco Vascotto raggiante.
    001Al sencondo posto con 1 punto di distacco gli americani di Quantum Racing (3°, 1° e 2°), e terzi gli svedesi di Ràn (2°, 4° e 3°).
    Seguono altre  quattro barche. Perché l’altra buona notizia di questa stagione 2013 in Mediterraneo è che la flotta dei TP 52 è aumentata di due unità. E gli organizzatori prevedono che presto se ne aggiungeranno altre due. Speriamo possa essere vero, sarebbe un ottimo segnale.

    Azzurra si presenta a Barcellona come la barca da battere, con sulle spalle la vittoria nel cicuito dell’anno scorso e avendo conquistato la leadership nelle tappe di esordio di quest’anno in Usa: vincitrice a Key West in gennaio e seconda (dietro a Ràn) in marzo, nel World Championship di Miami.
    I due TP 52 aggiuntisi quest’anno sono la barche stelle e strisce Interlodge e Rio che hanno deciso di venire a regatare anche in Mediterraneo dopo la loro partecipazione alle Usa 52 Super Series.
    Azzurra, dell’armatore argentino Alberto Roemmewrs, socio dello Yacht Club Costa Smeralda, ha a bordo le stesso equipaggio dei precedenti appuntamenti.
    Gli altri scafi sono quelli già ben noti. Ràn dell’armatore-timoniere svedese Niklas Zennstroem; Quantum Racing (Usa) che ha rafforzato gli uomini di pozzetto con due campioni come Terry Hutchinson alla tattica e Jordi Calafat (oro olimpico nei 470) stratega; l’inglese Gladiator con Michele Ivaldi come navigatore; e lo scafo turco Proveza.
    Ieri, nella Practic race, Azzurra avrebbe vinto (come ci ha già raccontato Ignotius in un commento al post su Luna Rossa), ma per scaramanzia non ha tagliato la linea d’arrivo. Una scaramanzia che ha portato bene, visto il risultato di oggi.