• Vendee Globe: i dettagli della collisione di Groupe Bel con il peschereccio

    by  • 13 November 2012 • Eventi Speciali, Groupe Bel, Oceano (Regate), Regate, Vendee Globe

    Les Sables d’Olonne, Francia- (Mauro Giuffré) Un Kito De Pavant scuro in volto e molto triste ha spiegato in video per Vendée Globe TV (http://www.dailymotion.com/VendeeGlobeTV) la dinamica dell’incidente con il peschereccio, approfondendo poi ancora i particolari in un messaggio inviato all’organizzazione:

    “La probabilità di una collisione con una barca è raro. Per tutta la notte ho visto barche e il sistema AIS funziona molto bene permettendomi  di modificare la rotta. Il problema è che molti non usano questo sistema e non c’è modo di vederli. Sono andato a letto nel momento sbagliato e non ho ricevuto nessuna chiamata sul VHF perché forse anche loro riposavano o stavano lavorando. Mi sono svegliato di soprassalto quando ho sentito il boato e i ragazzi del peschereccio che urlavano ma era troppo tardi. Ho almeno risparmiato la caduta dell’albero. Non sono arrabbiato con i pescatori ma solo con me stesso, perché questo non doveva succedere. Non dovevo andare a dormire in quel momento, in questa zona. Tutto il lavoro in questi anni è perso, è terribile. Non ho più il bompresso, la barca è molto danneggiata e c’è un foro vicino la prua, ma la barca è in sicurezza. Ci sono 17-18 nodi di vento, faccio rotta verso Cascais dove arriverò a tarda notte e decideremo il da farsi. Anche questa volta, abbandonare il Vendée Globe dopo due giorni di regata…non è possibile…non è possibile”.

    Il dettaglio degli enormi danni causati dalla collisione di Groupe Bel con il peschereccio. Foto de Pavant

    Se Kito De Pavant decidesse di riparare la barca e ripartire non sarà più inserito in classifica: le regole del Vendèe Globe sono chiare, l’unica assistenza la si può ricevere a Les Sables e subito dopo la partenza. Per lui questa regata si conferma stregata.

    About