• Volvo Cup D-One, a Bracciano vince Agustin Zabalua

    by  • 27 May 2012 • agustin zabalua, bracciano, d-one, Derive, sailing, Vela, volvo cup • 0 Comments

    Volvo Cup D-One, a Bracciano vince Agustin Zabalua

    Bracciano – Gran divertimento per tutti alla seconda tappa della Volvo Cup D-One conclusasi oggi al Sailing Team di Bracciano. Dopo le due prove disputate oggi, con vento da nord sui 10 nodi andato poi a calare fino a 4-5, la vittoria è andata all’argentino Agustin Zabalua (oggi 1-2 dopo l’1-3 di ieri) che ha preceduto il romano Andrea Gancia (2-6 dopo l’8-5 di ieri) e il genovese Alessandro Novi, vincitore della medal race finale con grande vantaggio sul secondo (11-9-21-1).

    La terza prova, disputata alle 11 del mattino con Tramontana calante sui dieci nodi tanto da costringere il comitato ad accorciare la regata alla seconda boa di bolina, è stata vinta da Agustin Zabalua davanti ad Andrea Gancia e ad Alessandro Poggi. Bene Andrea Magni, quarto, Michele Mennuti, quinto, e Giando Boglione, sesto.

    La quarta prova, a punteggio doppio e non scartabile, vedeva quindi uno Zabalua favorito per la vittoria finale ma un’accesa lotta per la seconda posizione con tre timonieri in due punti: Magni, Boglione e Gancia. La regata è stata vinta, con un vantaggio notevolissimo, da Alessandro Novi, davanti ad Agustin Zabalua, che così vinceva la tappa Volvo One. Terzo Giuseppe Pontremoli, quarto Luca Ievolella, quinto Alessandro Molla e sesto Andrea Gancia, che andava così a conquistare la seconda posizione overall. La terza piazza finaleè andata ad Alessandro Novi. Per la categoria Master vincitore è Andrea Magni, decimo overall, davanti a Dario Levi, undicesimo, e Guido Falciola, 16esimo.

    Ben ventisette i D-One iscritti a questa seconda tappa, con un deciso aumento della flotta, che ora si preparerà al prossimo appuntamento di Cattolica, 16-17 giugno, e al Campionato Nazionale di Porto Santo Stefano, previsto dal 20 al 22 luglio. La terza edizione della Volvo D-One Gold Cup si disputerà ad Alassio dal 18 al 21 ottobre 2012.

    Zerogradinord.it

    Leave a Reply