• VolvoOceanRace: Abu Dhabi vince a Lisbona, Groupama supera Telefonica in classifica

    by  • 31 May 2012 • Oceano (Regate), Regate, Volvo Ocean Race, volvooceanrace • 0 Comments

    Aggiornamento- Abu Dhabi ha vinto la settima tappa e atrii ama conquista la testa della classifica generale superando di due punti Telefonica. A Lisbona Azzam ha superato Groupama, Puma terzo. Telefonica ha limitato i danni superando Camper in extremis per il quarto posto. Sanya sesto. In classifica generale Groupama ha ora 183 punti e Telefonica 180. Puma 172 e Camper 161. Azzam 103 e Sanya chiude a 32.

    Lisbona, Portogallo- Passata relativamente bene la fase di transizione con poco vento a 200 miglia dalla costa portoghese, Abu Dhabi sta navigando alle 11UTC verso l’arrivo di Lisbona, distante ancora 155 miglia. Ian Walker e il suo team stanno navigando a 20 nodi di velocità per un’ETA stimato intorno alle 19/20UTC di stasera. Sono ancora 19,7 le miglia di vantaggio su Groupama e 34 quelle sul terzo, Puma.

    A uscire peggio di tutti dalla fase di transizione è stato proprio il leader della classifica generale Telefonica, sesto alle 11UTC con ben 66 miglia di ritardo. Iker Martinez è stato l’ultimo ad agganciare il nuovo Aliseo di NNE lungo la costa lusitana. Camper è quarto a 56 miglia. Sanya quinto a 60 miglia.

    Restando così le cose, Azzam vincerebbe la sua prima tappa alla VOR mentre Groupama conquisterebbe la testa della classifica generale, per una regata il cui esito continua a essere incertissimo.

    Camper in navigazione verso l'arrivo. Foto Hooper

    About

    Leave a Reply